Vita Laurenzana

Ha conseguito nel 2012 la laurea triennale in Lettere – curriculum dell’etā classica, presso l’Universitā degli Studi della Basilicata con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in Glottologia e Linguistica dal titolo “Analisi comparata dei dialetti di Tito e Tolve”.

Nel 2015 ha conseguito la Laurea Magistrale in Archeologia e Studi Classici presso la medesima universitā, con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in Glottologia e Linguistica dal titolo “Studi sintattici nell’area Lausberg”.

Dal 2012 collabora con il progetto A.L.Ba. come raccoglitrice dati per i volumi III e IV dell’Atlante Linguistico della Basilicata, e all'interno della segreteria organizzativa per i Convegni e le Scuole Internazionali di Dialettologia.

Attualmente č assegnista di ricerca post-lauream presso il Centro Internazionale di Dialettologia e dottoranda presso l'Universitā degli Studi Guglielmo Marconi di Roma.

La lenizione dell’occlusiva dentale sorda nella varietā di Tito: un primo approccio, in P. Del Puente (a cura di) Dialetti: per parlare e parlarne. Atti del VI Convegno Internazionale di Dialettologia (Potenza – Matera – Acerenza 10 – 12 aprile 2019), (in corso di stampa).

Sulla variazione di avere e tenere in alcuni comuni dell'area Lausberg, in Patrizia Del Puente (a cura di) Atti del V Convegno Internazionale di Dialettologia, "Dialetti: per parlare e parlarne", Progetto A.L.Ba, Potenza 1 dicembre; Lauria 2 dicembre; Vaglio 3 dicembre 2016, Osanna Edizioni, pp 81-91.

L'articolo /ɔ/: diffusione o innovazione?, in Patrizia Del Puente (a cura di) Atti del IV Convegno Internazionale di Dialettologia, "Dialetti: per parlare e parlarne", Progetto A.L.Ba, Potenza 6 novembre; Castelmezzano 7 novembre; Lagopesole 8 novembre 2014, Osanna Edizioni, pp 149-156.

Scarica "Curriculum scientifico_Laurenzana"